La sezione di baskin della Pallacanestro Interclub Muggia nasce nell’ottobre del 2019.
Già da diversi mesi ronzava l’idea di creare una proposta del genere all’interno del nostro territorio e in questo dobbiamo ringraziare i nostri amici di Padova, nostri graditi ospiti del Muggia Estate che da alcuni anni ci invitavano a provare un’esperienza del genere.
Dopo una partita dimostrativa, con tanto di spiegazione del gioco, organizzata ad Aquilinia proprio grazie al Baskin Padova, siamo partiti.
Eravamo una decina scarsa i primi allenamenti, senza i canestri regolari, dovendo ogni volta fare le righe, prima con i cinesini colorati e poi con lo scotch di carta.
Poi purtroppo è arrivato il Covid e un po’ come per tutto il mondo, anche il baskin si è dovuto fermare, anche se la voglia di riprendere era tanta e i momenti per trovarci online erano parecchi, ma ovviamente non era la stessa cosa.
Per fortuna, dall’estate del 2020, abbiamo potuto riprendere l’attività, con l’obbligo di farla all’aperto, ma avere una palla in mano è stata una grande emozione e il campetto della Cattolica di Muggia è stato il luogo ideale dove riprendere e per questo saremo sempre grati alla Parrocchia di Muggia.
L’anno sportivo 20/21 è stato quello del consolidamento: abbiamo ingranato con gli allenamenti, ampliato i numeri e grazie al supporto di tanti amici abbiamo recuperato le canottiere per gli allenamenti, i canestri regolari e grazie al Comune di Muggia abbiamo potuto far le righe sul campo in modo definitivo.
In quell’anno è iniziato il primo campionato regionale di baskin, ma non ci siamo sentiti pronti per intraprendere quest’avventura rimandandola all’anno dopo, continuando ad allenarci, cercando di comprender al meglio un regolamento affascinante e che ogni giorno ci può regalare qualche sorpresa.
Arrivati nell’annata 21/22, siamo arrivati al primo nostro campionato regionale: bello, emozionante e appassionante. È stato fantastico giocare i derby con i Bazinga Trieste e stimolante affrontare gli avversari dello Zio Pino Baskin Udine e del K-Ros over di Pasiano di Pordenone.
A partire da quell’anno sono iniziate tante altre avventure: amichevoli, tornei fuori provincia, progetti scuola e tante altre occasioni per conoscerci e ingrandire il gruppo.
Il gruppo alla fine è cresciuto così tanto da arrivare a creare 2 squadre per esser iscritte al campionato regionale e la soddisfazione è stata tanta.
Durante le stagioni sportive 22/23 e 23/24 abbiamo lavorato suddivisi in due gruppi, composti da quasi una trentina di iscritti ciascuno, tra giovani e meno giovani, maschi e femmine e aiutanti e simpatizzanti tanti.
Quest’anno, per la stagione 24/25, giocheremo di nuovo tutti in un’unica squadra, pronti a divertirci tutti insieme!
Le idee sono tante, gli impegni altrettanto e sicuramente ci sono delle difficoltà nell’ingrandirsi, ma l’entusiasmo, specialmente dei giocatori e delle giocatrici non manca e la voglia di continuare a stupire da parte di tutta la sezione baskin non mancherà mai.